SPID: attivalo al CAF CISL

26/07/2021



L'INPS ha dato inizio alla procedura di dismissione dei PIN di accesso al portale: dal 1° settembre 2021 tutti i servizi online per profili diversi da quelli di cittadino saranno accessibili tramite SPID

Hai bisogno di aiuto? Il CAF CISL assiste gratuitamente gli iscritti per le credenziali. Trova gli sportelli Caf CISL dedicati a SPID chiamando il numero gratuito 800800730 o la tua sede (link a https://www.cafcisl.it/it-ricerca_sedi) e prenota il tuo appuntamento!

Cos’è SPID

SPID è l'account certificato che consente di accedere ai servizi online della PA e a tutti i siti web che sono parte del circuito SPID. Un unico set di credenziali per dialogare con INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e gli altri enti pubblici accreditati al sistema SPID, per accedere alle proprie informazioni, richiedere documenti, espletare pratiche online, come prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, etc.

Cosa serve per richiederlo

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, bisogna essere maggiorenni e possedere:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale.

Come richiederlo gratuitamente al tuo CAF CISL di fiducia

Il CAF CISL ha sottoscritto un accordo con LEPIDA, a partecipazione completamente pubblica, per il rilascio della identità digitali SPID in circa 600 sportelli abilitati.

Il servizio è composto da due fasi:

1) registrazione sul sito Lepida https://id.lepida.it/ (cliccare su registrati e seguire la procedura guidata).

2) identificazione/riconoscimento de visu della persona interessata attraverso documento di identità e tessera sanitaria presso i nostri sportelli che su appuntamento procedono ai controlli necessari e all’attivazione dell’identità digitale SPID LepidaID.

La prima fase, è svolgibile in autonomia da parte della persona senza l’operatore CAF presente, ma possiamo offrire un’assistenza completa ai nostri iscritti anche per la prima fase.

Green Pass e Spid

Con riferimento all'accesso al Green Pass digitale con credenziali SPID, Vi ricordiamo che gli iscritti CISL possono richiedere gratuitamente lo SPID rivolgendosi al CAF che - in partership con Lepida - offre assistenza per il rilascio dell'identità digitale in oltre 600 sportelli in tutta Italia.

Il servizio è erogato su appuntamento, da fissare contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800800730.