Consiglio Generale Cisl Toscana, le priorità dei pensionati

09/10/2020



L’intervento del Segretario Generale Stefano Nuti

L'8 ottobre si è tenuto il Consiglio Generale della CISL Toscana. Il Segretario Generale della FNP Toscana è intervenuto ricostruendo le difficoltà vissute nei primi mesi dell'emergenza COVID-19 durante il lockdown dalla popolazione anziana, i problemi delle RSA e del sistema sanitario, soprattutto nel territorio.

Ha sottolineato il costante dialogo che, insieme alla CISL, la FNP ha avuto con la Regione in merito alla sperimentazione degli alberghi sanitari per l'isolamento dei pazienti affetti da COVID-19 e l'accordo unitario dei pensionati toscani “a casa in buona compagnia”, sull'assistenza tramite telemedicina di 55.000 toscani over 75 affetti da cardiopatia.

Commentando i risultati decisamente positivi della campagna fiscale 2020 nella quale si sono superati i numeri già importanti del 2019, ha rimarcato l'importanza del lavoro di squadra interno all'Organizzazione, CISL, CAF e tutta la FNP della Toscana.

Per quanto riguarda il confronto a livello nazionale dal quale dovranno uscire le linee guida per l'utilizzo delle risorse comunitarie in arrivo, Nuti ha evidenziato che le priorità della FNP come la riforma fiscale, la riforma della previdenza e la legge quadro nazionale sulla non autosufficienza siano temi imprescindibili.

Su queste si dovranno portare a casa risultati importanti per i pensionati.