Consigli d'estate

Consigli d'estate

11/07/2019



Il caldo torrido è ormai arrivato e soprattutto gli anziani, più a rischio per i colpi di calore, devono prestarvi particolarmente attenzione. Con l'avanzare dell'età, infatti, si sente meno lo stimolo della sete e la sudorazione diventa inadeguata a regolare efficacemente la temperatura corporea. Il rischio di disidratazione aumenta per gli over 75, soprattutto se soffrono di patologie a livello cardiaco, polmonare, renale o che comportano un decadimento cognitivo. Per ridurre il rischio di malori, è importante ricordare alcuni piccoli e semplici accorgimenti quali:

  • bere a intervalli regolari, per mantenere il livello di idratazione costante;
  • seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione: vanno benissimo anche spremute, succhi e gelati con pezzi di frutta….magari da condividere con i nipoti;
  • prediligere luoghi freschi ed evitare di uscire nelle ore più calde;
  • usare il condizionatore con moderazione, impostandolo attorno ai 26°C, abbassando il livello di umidità e cercando di evitare gli sbalzi di temperatura;
  • indossare abiti freschi, morbidi e non aderenti, preferendo capi in cotone o in lino;
  • quando si esce usare cappello e occhiali da sole per proteggersi meglio, ma anche utilizzare la crema solare per evitare scottature.

L'estate è più bella se la vivi con attenzione! Quindi, se senti dei crampi, stanchezza, calo di pressione, vertigini, eccessiva sonnolenza ed hai la sensazione di avere la bocca asciutta potresti star manifestando i primi sintomi di un colpo di calore. Fatti aiutare o aiuta chi sta mostrando segni di insofferenza al caldo! In questi casi evita l'esposizione a ventilatori, che asciugando il sudore impediscono un abbassamento della temperatura corporea, con effetto contrario a quello desiderato. La persona che si sta sentendo male deve essere aiutata a reidratarsi: usa delle pezze di stoffa o delle spugne bagnate da passare sul corpo. 

FNP CISL Toscana augura a tutti una buona estate!