LUDOPATIA 3: i mali dei giochi d’azzardo

LUDOPATIA 3: i mali dei giochi d’azzardo

07/04/2019



Prosegue l'impegno dei pensionati della FNPCISL di Arezzo nella lotta alla ludopatia, piaga dei nostri tempi visibilmente in aumento che richiede azioni sia di prevenzione che di cura. Si tratta di un problema sociosanitario, di salute pubblica, che impatta sulla qualità della vita del singolo individuo e della sua famiglia.

Il nuovo appuntamento è per venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Civitella Val di Chiana – Badia al Pino (AR), intento di continuità rispetto alle iniziative del 12 aprile 2018 ad Arezzo e del 27 marzo scorso a Terranuova Bracciolini, nate a seguito del percorso formativo regionale per Coordinatori RLS 2018. Ancora una volta, attraverso il dialogo con gli esperti, l'obiettivo dell'incontro è quello di fornire importanti informazioni ai cittadini circa i rischi del gioco d'azzardo e le azioni da intraprendere per contrastarlo.

L'evento, che vede la partecipazione di autorevoli relatori, è organizzato dalla Federazione Pensionati di Arezzo, con il patrocinio del Comune di Civitella Val di Chiana, dalla Zona-distretto Arezzo della Azienda USL Toscana Sud Est, Anteas di Arezzo e ACLI Provinciale.

I dati sul gioco d'azzardo riguardanti la Provincia di Arezzo relativi al 2017, pubblicati dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato, sono impietosi: 481 milioni di euro giocati dai cittadini aretini nel 2017, una quantità ingente che supera di circa 3 milioni quella relativa al 2016. Particolarmente significativo è anche l'indice di spesa pro capite; in 6 comuni della provincia, la quantità di denaro riversata nel gioco d'azzardo è superiore alla media toscana:

  • Civitella in Valdichiana (2.414 euro pro capite);
  • San Giovanni Valdarno (1.945 euro pro capite);
  • Arezzo (1.819 euro pro capite);
  • Cortona (1.739 euro pro capite);
  • Sansepolcro (1.727 euro pro capite);
  • Foiano della Chiana (1.697 euro pro capite).

A fronte di questi dati diventa importante promuovere cicli di incontri con la cittadinanza e le scuole che contribuiscano a sensibilizzare e informare la popolazione, coinvolgendo rappresentanti degli Enti Locali e specialisti dei Servizi per le Dipendenze.

Scarica la locandina dell'evento e vieni anche tu. Ti aspettiamo! 

Allegati