Uguali diritti e opportunità per uomini e donne

26/02/2019



In occasione della Giornata Internazionale della donna, la FNP CISL Toscana ha scelto di condividere e parafrasare con voi le parole utilizzate da Emma Watson per presentare nel 2014 la campagna internazionale delle Nazioni Unite HeForShe: “Il politico inglese Edmund Burke ha detto: «Perché il male trionfi è sufficiente che gli uomini e le donne buoni rinuncino all'azione». Nei momenti di nervosismo e di dubbio per questo discorso mi sono detta fermamente: se non io, chi? Se non ora, quando? Se avete dubbi simili, quando l'opportunità si presenta, spero che queste parole possano esservi d'aiuto. Perché la realtà è che se non facciamo nulla, ci vorranno 75 anni, o per me di compierne 100, prima che una donna possa aspettarsi di essere pagata quanto un uomo. Nei prossimi 16 anni, ci saranno 15,5 milioni di spose bambine. E al ritmo attuale, ci vorrà fino al 2086 prima che le ragazze dell'Africa rurale possano avere accesso all'educazione secondaria. […]Vi invito a fare un passo avanti, a farvi vedere, ad alzare la voce, a essere lui per lei. E a chiedervi: se non io, chi? Se non ora, quando?

Un'esortazione ad adoperarsi in prima persona per il cambiamento, perché uomini e donne possano vivere in una società migliore per tutti, libera dagli stereotipi di genere. Si tratta di diritti dell'umanità: “Non parliamo spesso di uomini imprigionati dagli stereotipi di genere ma io vedo che lo sono, e che quando ne sono liberi, le cose cambiano di conseguenza anche per le donne.”

Consapevoli che tanto è stato raggiunto, ma che molto altro si potrebbe fare, la Segreteria della FNP CISL Toscana augura a tutte le dirigenti, le iscritte e le donne buon 8 marzo 2019.