Viaggio negli anni del sindacato libero

Viaggio negli anni del sindacato libero

12/07/2017



Martedì 11 luglio, presso l'Auditorium della CISL Toscana, è stato presentato il libro VIAGGIO NEGLI ANNI DEL SINDACATO LIBERO 1948-2014 di Enzo GRAZZINI, un uomo che ha dedicato ed ha vissuto la sua vita per la CISL e nella CISL. Il manoscritto, pubblicato postumo per volontà dei figli Monica e Marco, è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore e il patrocinio di CISL Toscana, FNP CISL Toscana e FAI CISL Toscana.

L'iniziativa è stata organizzata dalla CISL Toscana e dall'ISTEL (Istituto di Stuti Toscani di Economia e del Lavoro, da lui stesso fondato) oltre che per ricordare il caro amico e collega, per stimolare i dirigenti presenti a continuare nell'impegno profuso con l'entusiasmo di sempre nonostante i costante cambiamenti della società attuale. Il testo rappresenta infatti un'occasione per ripercorrere le vicende della Organizzazione e della politica italiana.

Gli ospiti intervenuti hanno definito lo scritto un'opera autobiografica, un romanzo, un manuale ma anche un saggio storico-sindacale; dalla lettura delle righe bianche oltre che dalle nere emerge non soltanto la conoscenza puntuale, precisa e documentata degli eventi ma anche l'ardore di chi li vissuti in toto e in prima persona al di là delle conseguenze, proprio come Enzo ha fatto.