Fnp Cisl: cambio al vertice, Emilio Didonè nuovo segretario generale

Fnp Cisl: cambio al vertice, Emilio Didonè nuovo segretario generale

14/04/2023



Cambio al vertice del sindacato pensionati della Cisl: Emilio Didonè è il nuovo segretario generale. Dopo un periodo di reggenza affidata a Daniela Fumarola, segretario confederale della Cisl, la Fnp da oggi sarà guidata da Emilio Didonè, eletto all’unanimità nel corso del Consiglio generale della Cisl Pensionati che ha avuto luogo questa mattina all’Auditorium “Donat Cattin” a Roma, alla presenza del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, e di tutta la segreteria.

“Un anno di lavoro formidabile, di infaticabile impegno sia nella rappresentanza esterna, sia nella cucitura e nel consolidamento organizzativo”: così Sbarra ha ringraziato Daniela Fumarola che ha governato da reggente la fase di transizione nella Fnp, coordinando in maniera esemplare energie e proposte nella valorizzazione della collegialità. Sbarra ha poi fatto gli auguri di buon lavoro a Emilio Didonè eletto nuovo segretario generale della Fnp Cisl e alla Segreteria. “Con la sua serietà, il suo bagaglio sindacale, la sua generosità, Emilio ha le qualità per estendere e radicare la rappresentanza della FNP in questi tempi cruciali e difficili”.

Emozionate le prime parole del neosegretario Didonè che ha ringraziato il segretario generale Sbarra, l’intera Cisl e la Fnp per questo incarico: “Considero un privilegio essere stato chiamato a guidare il sindacato dei pensionati della Cisl": ha dichiarato Didonè. “Sono consapevole di essermi assunto una grande responsabilità ma sono certo che con la collaborazione dei nuovi colleghi di segreteria, Anna Maria ForesiGirolamo Di Matteo, e di tutto il gruppo dirigente Fnp continueremo nel percorso già tracciato.” Percorso che la Fnp proseguirà sostenendo tutte le iniziative della Cisl: dalla richiesta di riforma della previdenza, alle tre mobilitazioni nazionali unitarie previste a maggio, alla raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sul coinvolgimento dei lavoratori alla gestione delle imprese.