Pillole di diritto: prestito vitalizio ipotecario, una soluzione poco conosciuta

Pillole di diritto: prestito vitalizio ipotecario, una soluzione poco conosciuta

03/03/2023



In queste Pillole di diritto, diamo informazioni anche in merito al prestito vitalizio ipotecario, che comunque rappresenta una soluzione alternativa alla liquidità. L’over 60 ipotecando il suo immobile ovvero casa o appartamento che sia, riceverà la relativa somma.

Il prestito vitalizio ipotecario è una soluzione appositamente pensata per gli over 60 che necessitano di liquidità e sono proprietari di un immobile.

 Può essere un aiuto concreto per realizzare i propri progetti ed integrare la pensione.

In assenza del prestito vitalizio ipotecario, in passato gli ultra sessantenni in difficoltà economica avevano come unica soluzione la vendita della nuda proprietà dell’immobile, con riserva del diritto di usufrutto o abitazione.

Oggi fortunatamente il prestito vitalizio ipotecario permette di avere un finanziamento a medio-lungo termine, con capitalizzazione annuale degli interessi e delle spese. Utilizzare il proprio immobile per ottenere liquidità è un ottimo investimento, anche se va valutato con oculatezza.

Le caratteristiche del prestito vitalizio ipotecario

Il prestito vitalizio ipotecario ha come peculiarità il fatto di essere concesso esclusivamente a persone di età superiore a 60 anni compiuti. In sostanza, è un finanziamento strutturato appositamente per gli anziani ed è basato sull'iscrizione di un'ipoteca sulla casa di proprietà. In questo modo, l’anziano non è costretto a vendere la propria abitazione, continuando a viverci e rimborsando la somma pattuita secondo quanto previsto dal contratto.

Il meccanismo del prestito vitalizio ipotecario è molto simile a un mutuo, senza alcuna scadenza sulla durata, poiché essa dipende dalla durata della vita del soggetto finanziato, o del coniuge più longevo. L’importo concesso dagli istituti di credito sotto forma di prestito vitalizio ipotecario dipende principalmente dall’età del richiedente e dal valore dell’immobile. Indicativamente, può essere richiesto un finanziamento compreso tra il 15% (per i sessantenni) e il 50% del valore dell’immobile (per i novantenni).

Requisiti necessari per la richiesta:

  • età dai 60 anni in su
  • proprietà di un immobile residenziale
  • l'immobile non deve essere già ipotecato

Questa forma di finanziamento richiede un'attenta e consapevole considerazione, proprio in ragione della categorie di soggetti non più giovanissimi cui si rivolge, per i quali le banche inevitabilmente aumentano la richiesta di garanzie e condizioni.

Quando si decide di vendere o comprare un immobile è bene conoscere se su quell’immobile insistono ipoteche. Delle ipoteche si può venire a conoscenza a seguito del controllo delle visure ipotecarie (si tratta di documenti coi quali si accerta lo stato legale e giuridico dell’immobile, quindi anche la presenza di ipoteche).

L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che viene concesso da un debitore oppure da un terzo su di un bene a garanzia di un credito. Il creditore ha così il potere di espropriare il bene e di soddisfarsi con preferenza sul prezzo ricavato. L’ipoteca deve essere iscritta nei pubblici registri immobiliari.

Trattiamo di questi istituiti al fine di farli conoscere ai nostri anziani e soprattutto raccomandare loro delle valutazioni approfondite prima di decidere di utilizzarli.

In allegato gli approfondimenti delle Pillole di diritto, con delle slide di esemplificative e anche con il richiamo della giurisprudenza.