TOSCANA DIGITALE, LA FNP Cisl Toscana “Sfida importante, sono centrali le competenze”

TOSCANA DIGITALE, LA FNP Cisl Toscana “Sfida importante, sono centrali le competenze”

12/07/2022



Alla presenza di quattro Assessori regionali (Stefano Ciuoffo, Leonardo Marras, Alessandra Nardini e Simone Bezzini) si è tenuto il convegno “Toscana Digitale: istruzioni per l’uso”.

Al teatro “La Compagnia” si è fatto il punto sui progetti in corso di realizzazione sulla transizione digitale e su quello che ancora c’è da fare.

L’innovazione digitale è semplificazione e miglioramento del Servizio Sanitario però occorrono le competenze: per gli assistiti, che sono spesso i nostri anziani, ma anche per la struttura, sia essa sanitaria o erogatrice di altri servizi per la comunità.  C’è ancora molto da fare” ha detto  il Segretario Generale FNP Toscana Stefano Nuti.

“Come FNP Cisl Toscana, unitariamente con SPI CGIL e UILP UIL regionali, abbiamo contribuito con impegno alla realizzazione del progetto “Connessi in Buona Compagnia” che si è aggiudicato il primo “Premio Nazionale per le competenze digitali 2022” nell’ambito del progetto “Repubblica digitale” promosso dal Ministero della innovazione tecnologica e trasformazione digitale” ricorda Nuti.

Il tema della salute e dell’accesso digitale è stato approfondito con dei panel tematici.

Nel 2019 - prosegue Nuti – abbiamo condiviso unitariamente con la Regione Toscana l’accordo “A Casa in Buona Compagnia” che riguarda l’assistenza a casa, tramite la telemedicina, di 50.000 cardiopatici toscani. Per la FNP Cisl la casa è il primo luogo di cura e il progetto si deve concretizzare all’interno del PNRR. Dobbiamo far si che quando si parla di salute, la tecnologia sia una concreta opportunità di miglioramento dell’assistenza e, proprio grazie al PNRR è chiara la sfida che abbiamo di fronte: riprogettare con la Regione la sanità territoriale.”