FNP e ANTEAS Arezzo - Premio di poesia "La Voce del Cuore"

FNP e ANTEAS Arezzo - Premio di poesia

14/06/2021



il 25 giugno la premiazione della quattordicesima edizione

Quello del Premio di poesia "La Voce del Cuore" un appuntamento importante, é  diventato negli anni un segno distintivo dell’Associazione Anteas di Arezzo e della Federazione Pensionati FNP/CISL Territoriale di Arezzo.

Come da regolamento, i partecipanti hanno potuto scegliere i temi tra le sezioni: Lingua Italiana, Dialetto, Ambiante e Poesia dei giovani.

Un impegno non solo sociale perché permette a tutti di  esprimere e partecipare le proprie esperienze e motivazioni di vita vissuta, sognata e sperata, ma anche di integrazione  mettendo a confronto  culture e sensibilità diverse; infine un impegno culturale di amore e approfondimento della conoscenza, un esercizio che disciplina in una espressione diretta ma  contenuta ed efficace, gli impulsi di odio, di ribellione, le paure ed i disagi esistenziali propri della società attuale.

La poesia  popolare è universale come l'uomo e la natura, ogni anno questo concorso ci consegna nelle opere che ci giungono momenti tragici personali e collettivi di: lotte, sconfitte, vittorie, ricordi struggenti, luci e ombre di una vita vissuta o ancora sperata. 

Nella cerimonia di premiazione della "Voce del Cuore" si racchiude idealmente l'anno di attività di Anteas e rispettando la consuetudine di svolgere l’evento, ogni anno, in una zona diversa della  nostra splendida provincia, la premiazione anno 2020 avrà luogo nella zona Valdarno, Località  Meleto Valdarno (Cavriglia AR) presso Villa Barberino – Meleto Valdarno (Cavriglia AR), nel pomeriggio ore 15,00