Over 75: più di un milione di anziani non hanno aiuti adeguati ai loro bisogni

Over 75: più di un milione di anziani non hanno aiuti adeguati ai loro bisogni

10/06/2021



La domanda sociale e sanitaria degli anziani 2019 descritta da ISTAT

La ricerca a cura di Istat e della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, istituita presso il ministero della Salute e presieduta da Mons. Vincenzo Paglia, rivela che fra i 6,9 milioni di over 75, più di 2,7 milioni di anziani hanno difficoltà motorie importanti, soffrono di più malattie e hanno limiti di autonomia nello svolgere azioni di vita quotidiana e di cura di sé.

Inoltre, 1,2 milioni di anziani non hanno aiuti adeguati alle loro necessità manifestando esigenze non risolte dal sistema dei servizi e non potendo contare su aiuti domestici e familiari sufficienti. Infatti ben 638.913 individui vivono completamente soli e 372.735 over 75 che vivono, con conviventi anziani.

Infine è allarmante la presenza di quasi 100mila (92.620) over 75 le cui condizioni richiederebbero un intervento immediato: anziani soli e collocati nella fascia di reddito più bassa, che al massimo raggiunge i 650 euro mensili, rendendo quasi impossibile il reperimento di servizi di aiuto e di cura a pagamento.

Si tratta di elementi che aggiungono dettagli quantitativi importanti che sottolineano ancora una volta la necessità e l’urgenza di una legge quadro per la non autosufficienza.