I ladri non vanno in vacanza

I ladri non vanno in vacanza

01/08/2019



Le ferie sono ormai alle porte. Questo periodo, si sa, purtroppo coincide spesso con le visite estive in case e appartamenti vuoti da parte di “coloro” che in vacanza non vanno. Come proteggere allora le nostre abitazioni da queste incursioni indesiderate? Che si abbia o no un sistema di sicurezza, ormai disponibili di vari tipi per tutte le tasche, è sempre bene adottare comportamenti prudenti. Ecco quindi 10 piccoli consigli per voi che vi aiuteranno a partire un po' più sereni:

1) Chiudete bene porte e finestre. Non cedete alla tentazione di lasciare la finestra un po' aperta per favorire il ricircolo dell'aria o di lasciare uno spiraglio di serranda alzato, aiutereste solo il malintenzionato di turno. Allo stesso modo ricordate sempre di chiudere a chiave la vostra porta di casa e di non lasciare mai aperti porte e cancelli di comunicazione con la strada.

2) L'aiuto di parenti e vicini è importante. Chiedete aiuto a parenti e vicini quando non ci siete e voi potrete fare lo stesso quando saranno loro a partire: domandate loro di ritirare la vostra posta (i ladri fanno molta attenzione alle cassette delle lettere piene), di annaffiare le vostre piante e, se possibile, di aprire qualche finestra mentre svolgono queste piccole faccende per voi (avendo sempre cura di richiudere tutto molto bene). Tutto questo farà sembrare che in casa ci sia qualcuno e scoraggerà i malintenzionati.

3) Attenzione ai social. Nell'era del web, la voglia di condividere le nostre foto sorridenti mentre ci godiamo la vacanza con la nostra famiglia può essere molto forte. Bene, fate un respiro profondo, contate fino a 10 e mettete giù quel telefono: i ladri 2.0 potrebbero monitorare i social… le vostre immagini potranno essere condivise al rientro.

4) Evitate il buio. Cercate di lasciare almeno una luce accesa in casa, in modo da simulare la presenza di qualcuno. Potreste acquistare un dispositivo dotato di timer, in modo tale che la luce si accenda e si spenga agli orari che deciderete voi. Meglio ancora se la luce è a risparmio energetico, che fa bene alla vostra bolletta e all'ambiente! Attenzione anche alla luce fuori: cercate di lasciare l'esterno della vostra casa il più illuminato possibile, così sarà più difficile per i ladri passare inosservati.

5) Evitate di parlare di piani per le vacanze in pubblico. Che si tratti dei vostri, o di quelli di qualche persona a voi cara, evitate di parlare di piani per le vacanze con gli sconosciuti. Attenzione anche a quando condividete questo tipo di informazioni con parenti e amici, mentre siete in un luogo pubblico: anche i ladri hanno le orecchie e di solito ci sentono benissimo.

6) Affidate le chiavi di casa solo a persone di fiducia. Anche se può sembrare banale, chiedete aiuto e affidate eventualmente le vostre chiavi solo a persone di cui vi fidate ciecamente. Inoltre, in caso di smarrimento, ricordatevi di sostituire subito tutte le serrature.

7) Nascondete gli oggetti di valore. Se avete oggetti di valore, nascondeteli in posti sicuri. Vi ricordiamo che il fondo di armadi o cassetti, il sotto dei tappeti o il retro dei quadri non lo sono. Pensate a posti strani e improbabili, in modo da far perdere tempo nella ricerca agli intrusi, o affidatevi alla buona, cara vecchia cassaforte, difficile da forzare senza attirare almeno un po' di attenzione col rumore. Tutto questo vi farà guadagnare più tempo per chiamare le forze dell'ordine.

8) Attenzione allo zerbino. Se vivete in appartamento chiedete a chi si occupa delle pulizie di non lasciare lo zerbino arrotolato davanti alla porta, che è uno dei primi segnali di una casa momentaneamente disabitata.

9) Curate il giardino. Se avete un giardino, curatelo bene prima di partire e magari chiedete a qualcuno di fiducia di occuparsene mentre voi non ci siete. Un giardino in disordine è segnale di un proprietario assente.

10) Mettete solo il cognome sul citofono. I nomi di ciascun componente familiare sul citofono faranno capire al ladro quante persone (non) ci sono in casa e lo aiuteranno a controllarvi meglio. Se utilizziamo solo i cognomi, al contrario, li lasciamo nell'incertezza. …..e se sospettate un'effrazione, chiamate subito le forze dell'ordine!

Infine, vi ricordiamo che in questi casi essere iscritti alla Fnp Cisl è un bene ma è anche utile.

La Fnp Cisl offre sostegno nell'immediato ai soci vittime di furto o scippo e offre una convenzione per accedere, con uno sconto, al servizio di installazione di allarmi. Tutte le informazioni sono disponibili qui Buone vacanze!