Spesa a casa, istituito il numero verde regionale

Spesa a casa, istituito il numero verde regionale

27/04/2020



Destinatarie del servizio sono le persone conosciute dai servizi territoriali o di cui viene raccolta una nuova segnalazione del bisogno alle quali il DPCM 8 marzo 2020 fa espressa raccomandazione di evitare di uscire dalla propria abitazione, con particolare riferimento alle persone anziane (età superiore ai 70 anni) e a quelle che, a causa di precarie condizioni di salute, di autonomia e di solitudine, non possono provvedere autonomamente, non potendo contare su risorse familiari. A tal fine, si intende indicativamente far riferimento a cittadini che non dispongono di una rete parentale idonea nel raggio di 10 km.

In aggiunta ai numeri già attivi sui territori, viene istituito un numero verde regionale 800 117 744 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00.

La rete di soggetti predisposta per l'attuazione del servizio in collaborazione con il personale delle Amministrazioni Comunali è composta da:

• Associazione Esculapio, gestore dell'attività di call center;

• ANPAS, Comitato Regionale della TOSCANA;

• Federazione Regionale delle Misericordie della TOSCANA;

• Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale Toscano;

• Anci Toscana e Comuni.

La suddetta rete è integrata da altre associazioni di volontariato partner, che non fanno riferimento alle organizzazioni regionali summenzionate, ma che sono già attive sui territori in collaborazione con le Amministrazioni Comunali o che manifestino l'interesse ad aderire.

 

Il testo completo dell'accordo è disponibile in allegato.