LA CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE

LA CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE

03/10/2019



Una sfida per il welfare

Il percorso formativo sulla contrattazione sociale CONOSCERE, CONDIVIDERE, DECIDERE ha visto impegnati per circa un anno personale del Dipartimento Confederale Politiche Fiscali, Previdenza, Pubblico Impiego, Riforme Istituzionali, dell'USR Toscana, della Funzione Pubblica Regionale e i Segretari Territoriali con delega alla contrattazione delle categorie coinvolte.

Il corso, che ha coinvolto anche esperti sia interni che esterni all'Organizzazione, ha avuto l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze di operatori, quadri e dirigenti impegnati nella concertazione locale.

A conclusione di questa esperienza, la Fnp Cisl Toscana, Cisl e Cisl Toscana organizzano il convegno “La contrattazione sociale territoriale: una sfida per il welfare”, in programma per la mattinata di venerdì 18 ottobre 2019.

In questa occasione sarà presentato il fascicolo ‘Welfare toscano: concertazione sociale sul territorio – Una “cassetta degli attrezzi” per il confronto con le Amministrazioni Comunali', frutto di un progetto pilota volto all'approfondimento del processo concertativo in 22 comuni toscani.

Seguirà una tavola rotonda che vedrà intervenire, oltre alla Segretaria Regionale Cisl Toscana Francesca Ricci e al Segretario Generale FNP Cisl Toscana Mauro Scotti, i sindaci dei comuni di Capannori e Calenzano. Concluderà i lavori Andrea Cuccello, Segretario Nazionale Confederale Cisl.

Il programma dei lavori è scaricabile in allegato.