#SiamoTuttiPedoni

#SiamoTuttiPedoni

13/06/2019



Decima edizione della campagna SIAMO TUTTI PEDONI ideata dal Centro studi ANTARTIDE, promossa da Spi-CGIL, Fnp-CISL e Uilp-UIL con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI e l'Osservatorio per l'educazione e la sicurezza stradale Regione Emilia Romagna.

Il filo conduttore rimane quello degli anni precedenti: la promozione della sicurezza stradale, soprattutto per gli utenti più deboli della strada, e la promozione della salute e della qualità ambientale delle nostre città per cercare di stimolare comportamenti più responsabili con l'obiettivo di ridurre gli incidenti che coinvolgono i pedoni, soprattutto over65 (i dati ISTAT 2017 ci dicono che gli incidenti che hanno coinvolto in modo grave i pedoni sono aumentati).

UN PASSO AVANTI è il titolo scelto per questa edizione, a sottolineare il fatto che tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, possiamo dare il nostro contributo per far diventare le strade sempre più luoghi sicuri e accessibili.

Il focus di attenzione è sulle strade complete, strade cioè che siano in grado di integrare armonicamente i mezzi di trasporto per consentire viaggi e accessi sicuri per tutti, indipendentemente da età, mezzo di trasporto e abilità.

L'intento è soprattutto quello di promuovere un ruolo attivo degli anziani e delle anziane sui temi ambientali, in modo tale che possano essere esempi positivi per le nuove generazioni.

Se vuoi avere maggiori informazioni visita il sito www.siamotuttipedoni.it e seguici sulle nostre pagine social twitter (@FNPCISLToscana) e facebook (FNP CISL Toscana): da sabato 15 giugno pubblicheremo post tratti da questa campagna.

Fnp Cisl Toscana #Xlasicurezzastradale